giovedì 17 novembre 2016

REGIONE SARDEGNA COMUNICATO STAMPA


REGIONE SARDEGNA : STATO DEI LAVORI


Lunedì 14 novembre le Associazioni  Comitato 16 Novembre e Viva la Vita Sardegna, hanno incontrato il Capo di Gabinetto dell'Assessorato Regionale alla Sanità, dott. Gianni Salis al fine di discutere alcune problematiche relative al progetto "Ritornare a casa", in particolare sullo stato di accoglimento e finanziamento delle nuove domande.
La risposta del dott. Salis è stata di rassicurazione sul lavoro della Commissione, sul gran numero di domande esaminate e sul finanziamento di tutte le 600 domande non appena il Consiglio Regionale approverà l'assestamento di Bilancio.
Il C16N -Viva la Vita Sardegna Onlus, sentite le dichiarazioni del Capo di Gabinetto e confidando nella loro effettiva realizzazione, sottolinea tuttavia la necessità di una procedura celere nel disbrigo delle pratiche, dall'esame all'accoglimento
  al finanziamento, alleviando in tal maniera il carico oneroso delle famiglie costrette ad anticipare per mesi le spese relative all'assistenza.
Il Comitato 16 Novembre  evidenzia e ribadisce, inoltre, la preoccupazione per il mancato avvio dei Corsi di formazione per i caregiver e l'annoso ritardo nell'approvazione della Legge Finanziaria Regionale, per la cui mancata approvazione entro il 31 dicembre di ogni anno, i malati e le loro famiglie si trovano in condizioni disperate di sopravvivenza senza assegni per 3-4-5 mesi, condizione, questa, che porta all'indebitamento, alla mancata retribuzione agli assistenti e, in casi più gravi, al loro licenziamento. 

Aspettiamo un segno di responsabilità dalle forze politiche presenti in Consiglio Regionale!
Questo è stato il primo incontro ufficiale dopo la morte del nostro Segretario Nazionale Salvatore Usala. 

In suo nome e in nome di tutti i malati SLA e malati gravissimi continueremo a lottare per i diritti e la dignità delle persone gravemente malate. Il primo appuntamento sarà a Roma per chiedere al Governo l'aumento consistente e necessario per la copertura delle esigenze presenti del FNA (Fondo Nazionale per la non Autosufficienza).
La Sardegna sarà presente a Roma, con i suoi rappresentanti, il 30 Novembre sotto il Ministero dell'Economia e finanze a partire dalle ore 10.30
Aspettateci, noi non molliamo.

In nome di Tore Usala la lotta continua! 

Nessun commento:

Posta un commento