martedì 16 ottobre 2012

ASSEGNO DI CURA IN REGIONE LOMBARDIA




 In seguito all'incontro avvenuto in regione Lombardia il 15/10/2012 con il Dirigente Sanitario Dott. M. Melazzini, Dott.ssa Petrali, Dott.ssa Ponte e  L'associazione  Comitato 16 Novembre Onlus nelle persone di Marina Mercurio, Michele Riontino, Gabriele Lai e Franco Pagani, informiamo che la regione Lombardia ha approvato la delibera applicativa (B.U.R.L. n. 42 - Serie Ordinaria) con conseguente sblocco dell'erogazione del contributo per i malati di SLA,  graduato in base allo  stadio della malattia, come da deliberazione n. 3376 del 09/05/2012.

I familiari dei malati sono invitati a recarsi, tra 15 giorni circa, presso le ASL di competenza per richiedere tale contributo, allegando:
•    relazione, redatta dal neurologo che ha in carico il malato, che attesti la stadiazione;
•     copia isee/cud malato (CAF);
•     domanda di contributo;

ciascuna ASL vi darà probabilmente un modulo da compilare e successivamente verranno pagati gli arretrati da gennaio 2012.
Se vi sono ASL che non si prestano come di dovere a tale servizio, rivolgetevi al Direttore Generale della ASL e se anche con questa figura non otterrete risposte in tempi rapidi informateci e chiederemo spiegazione in Regione.

La Regione Lombardia in data odierna ha preparato lettera da inviare alle ASL per informarle della Delibera applicativa e invitarle a prepararsi all'erogazione in tempi rapidi.

Il Comitato 16 Novembre Onlus cercherà di informare tutti i malati al riguardo e manderà formale richiesta al Dott. Melazzini, responsabile della sanità in Regione Lombardia, per chiedere se è possibile fare informazione, con cartelloni informativi, del contributo per i malati SLA presso il Centro Nemo, il Besta e gli altri centri lombardi che prendono in carico le malattie del motoneurone e sopratutto presso le ASL.

Se anche le altre associazioni che si occupano di SLA facessero la loro parte e informassero i loro associati, riusciremmo a raggiungere tanti malati in Lombardia che altrimenti potrebbero rimanere all'oscuro del loro diritto all’Assegno di Cura.

per il direttivo
Marina Mercurio

_____________________________________________
B.U.R.L. 42 S.O. del 15-10-12 --> 
http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/

Nessun commento:

Posta un commento