martedì 14 agosto 2012

Lettera al Ministero delle Politiche Sociali del 13-08-12


Preg.ma Prof.ssa Maria Cecilia Guerra Sottosegretario Ministero Lavoro e Politiche Sociali
Via Fornovo, 8 - 00192 Roma
FAX 06 46834791

e.p.c.
Preg.ma Prof.ssa Elsa Fornero Ministro lavoro e Politiche Sociali
Via Veneto, 56 - 00187 ROMA
FAX 06 4821207

Carissima prof.ssa Guerra,

Mi permetta di affermare che la risposta della Sua Segreteria è inconsueta, oserei dire che non rispetta lo stile che Lei ha avuto sinora, nella Sua vita passata e recente.
Capisco che il lavoro è tanto, che le ferie mancate sono deleterie, ma la S.V. non può nemmeno immaginare cosa significa fare tre presidi a Roma nell'arco di due mesi e mezzo, nelle nostre condizioni, partendo dal Piemonte, Lombardia, Toscana e da tutta l’Italia. Per me che provengo dalla Sardegna è un vero martirio fare 16 ore di traversata, più auto e file infinite.
Abbiamo seguito il Suo consiglio "Noi siamo un Ministero di spesa: dovete cercare altrove i fondi". 
I fondi li abbiamo trovati: dei 658 milioni previsti dall'art. 23, comma 8, della legge spending review, ci saranno almeno 300 per la non autosufficienza dedicati alle gravissime disabilità.
Ci ringrazia per i "suggerimenti"! Veramente erano inviti pressanti per fare un'indagine precoce sull'incidenza regionale delle gravissime disabilità. Non vorremo più sentir dire dai dottori Ferrante e Tangorra che il riparto va fatto in funzione della popolazione perché non c'è tempo per conoscere il numero dei beneficiari.
Gentile professoressa, noi non siamo un'associazione normale, molti ci definiscono come "matti", garantisco che siamo molto determinati e desiderosi di contribuire a dare risposte a tanti disperati colpiti da calamità naturale. Nessuno sembra accorgersene.
Seguiamo l'evolversi del DCPM, faremo in modo che venga esteso quanto prima. A noi preme sapere come verranno utilizzati i fondi: ovvero vorremo sapere dalla S.V. cosa intende fare da subito perchè i fondi vadano alle famiglie in maniera equa e non in base alla popolazione o a delibere regionali che distraggono fondi.
Le allego le due ultime lettere che contengono il nostro progetto sperimentale e le nostre richieste. Le garantisco che non esiteremo a farle visita con presidio permanente se non avremo risposte. Chiedo cortesemente una lettera tranquillizzante dove si evinca che state procedendo nel merito: non come il famoso piano promesso il 17 aprile da Lei e dal Ministro Fornero da presentare entro un mese!
Noi abbiamo grande rispetto per questo Governo, chiediamo lo stesso rispetto per i nostri enormi sacrifici.

Monserrato, 13 agosto 2012

Cordiali saluti

Per il direttivo
   Il segretario
Salvatore Usala

Nessun commento:

Posta un commento